12/02/2017
Lugo 12.02.2017 - Under 16 femminile Fipav
Involley Gialla - Involley Verde 3-0 (26-24, 25-18, 25-9)
INVOLLEY GIALLA: Sanella (L), Nicoletto1 , Plumari, Gadoni 8, Romagnoli , Verlicchi 7, Falcone 7, Modelli 1, Preti 7, Balbi , Pambianchi (K) 8 , Montanari
1°all. Grazia Michele, 2° all. Penazzi Manlio
Va all'Involley Gialla il derby che chiude la prima fase del campionato fipav under 16, con la formazione Gialla che accede ai play off in virtù del terzo posto conquistato nel proprio girone e la squadra Verde che parteciperà alla seconda fase del campionato.
Nel primo set coach Grazia parte con Plumari-Pambianchi, Gadoni-Verlicchi, Preti-Balbi e Sanella libero, mentre coach Fantinelli schiera Gianni-Annese, Marconi-Falanga, Melandri-Diop con Sarra libero.
L'inizio del match si tinge di verde con un monologo delle ospiti, che con due turni devastanti in battuta di Falanga e Melandri scavano un solco che sembra incolmabile (3-13). Coach Grazia è costretto a ricorrere ai due timeout disponibili ed alla panchina per scuotere le proprie giocatrici ed invertire la tendenza del set. Ed è proprio dalla panchina Gialla che arriva la riscossa, costretta ad un finale punto a punto, vinto solo ai vantaggi.
Nel secondo parziale, l'Involley Gialla fà tesoro della lezione e parte avanti, senza mai riuscirsi a scrollarsi di dosso una caparbia Involley Verde, che subisce però il turno di battuta della Falcone a metà parziale, che crea il vuoto.
Nel terzo set equilibrio dino all'8 pari, poi il solito servizio della Verlicchi e una difesa/contrattacco tornato a buon livello, permette alla squaìdra Gialla di mollare gli ormeggi e prendere il largo.
Un bel derby, grazie anche all'atteggiamento di entrambe le formaizoni, con la Gialla che mostra carattere per reagire e con la Verde che non si è fatta intimorire dall'avversario, disputando forse la più bella partita della stagione.