15/03/2017
Lugo, 15.03.2017 - Under 18 femminile Fipav
Involley Gialla - Olimpia Master CMC Ravenna 0-3 (16-25, 16-25, 17-25)
Involley Gialla: Bannò 1, B.Righi (K) 2, Dalpane 7, Xhafa 3, Gulini 3, Frassineti 1, Salaroli (L1), Baldrati (L2), Liverani, Mengozzi 1, Tagliaferri 2, Randi 1, Montanari. All: Bandini V.All: Satta
Olimpia Master CMC Ravenna: Padoan, Capelli 9, Fusaroli 1, Giacometti 5, Martuzzi (K) 6, Lolli 4, Rossi (L1), Naso (L2), Gori 2, Venturini 2, Pezzi 2, Cantonucci 1, Udobor. All: Dominico Speck
Aces: Involley Gialla 5 Olimpia Master CMC 14 Battute sbagliate: Involley Gialla 7 Olimpia Master CMC Muri: Involley Gialla 1, Olimpia Master CMC 2 Errori punto: Involley Gialla 41 Olimpia Master CMC 28
Il Master Olimpia CMC vince per la seconda volta in due giorni a Lugo (martedì 14 aveva battuto 1-3 l’Involley Blu) e sconfigge per 0-3 l’Involley Gialla.
Le ravennati hanno fatto valere le loro superiori potenzialità fisiche e hanno quasi sempre condotto il match ad eccezione della prima metà della prima frazione, in cui un buon avvio delle padrone di casa e qualche errore di troppo del Master portavano l’Involley avanti 11-8. In quel frangente però le ospiti adottavano una tattica aggressiva al servizio che mandava in crisi la ricezione lughese, e dopo aver raggiunto sul 12-12 la squadra di Bandini infilavano un devastante parziale di 4-13 utilizzando un po’ tutti gli attaccanti a disposizione e chiudendo per 16-25. Stesso esito ha anche il secondo parziale, con l’Olimpia Master però sempre avanti (0-4 e 9-15) e l’allenatore ospite che fa ruotare tutto l’organico a sua disposizione senza che la situazione vari più di tanto. Prova a fare la stessa cosa il coach lughese che anche stasera poteva contare su un manipolo di under 16 (Tagliaferri e Mengozzi che entrano nel secondo parziale e Randi e Montanari che faranno un’apparizione nel terzo) e nelle fasi iniziali del terzo set (6-8) l’Involley sembra reggere la forza d’urto delle avversarie, ma un altro black out in seconda linea a metà della frazione (11-17) condanna Lugo alla sconfitta, anche se nel finale qualche attacco sbagliato dal Master riduce lo svantaggio e fa terminare il set 17-25.
Risale dunque posizioni in classifica l’Olimpia Master, che mira a strappare almeno il secondo posto all’Involley Blu. Le ragazze di Dominico devono ancora disputare sette incontri (contro i due delle lughesi) e hanno quindi potenzialmente un bottino di 21 punti da conquistare, punti che comunque potrebbero non bastare per scavalcare la capolista Stampa Mondo, con la quale le ravennati hanno già giocato gli scontri diretti e perso 1-3 e 3-2. A meno quindi di sorprese, il titolo provinciale under 18 sembra già avere una destinazione precisa.
Va ancora invece troppo a corrente alternata l’Involley gialla, che probabilmente ha anche pagato la poca intesa tra le atlete provenienti dall’under 16 e il gruppo storico. L’obiettivo è quello di cercare di ben figurare nelle ultime 4 partite e se possibile sfruttare quella col Reda per realizzare qualche punto.
In classifica Stampa Mondo Faenza 41, Involley Blu 36, Fulgur Bagnacavallo 28, Olimpia Master 27, Cral Mattei 25, Teodora Torrione 17, Reda Volley e Pallavolo Faenza 13, Alfonsine 12, Involley Gialla 1.
Per il prossimo match, a Faenza contro la Stampa Mondo dominatrice indiscussa della categoria, bisognerà attendere domenica 26 (palestra “Badiali”), per via delle partite già disputate in anticipo. Sarà l’inizio di un rush finale che vedrà l’Involley gialla giocare 4 incontri in 10 giorni.