01/04/2017
Fenice Cesena-Foris Index Cm Cati Conselice 1-3 (30-32, 27-25, 14-25, 13-25)
FENICE: Venturini 8, Arienti 6, Bertacca 16, Perini 17, Pierini 3, Rossi 5, Lucchi, Celletti (libero). N.e. Rasi. All.: Rizzo.
FORIS INDEX CM CATI: Sasdelli 1, Rota 16, Bergantino 8, Belloni 13, Farinelli 22, Porcellini 19, Pirazzoli, Ciuffoli, Vecchi, Garavini, Benvenuti (libero). N.e.,S. Rizzi. All.: Valli.
ARBITRI: Selmi e Mesiano.
NOTE. Battute vincenti: Fenice 3, Conselice 5. Battute sbagliate: Fenice 5, Conseliced 12. Muri: Fenice 6, Conselice 9.
CESENA. La Foris Index Cm Cati fa un passo avanti decisivo per la salvezza e, nel derby del Carisport contro la Fenice Cesena, pone fine alla serie negativa che durava da quattro partite vincendo 3-1. Una sconfitta, l’ennesima fra le mura amiche, che suona come una condanna per la Fenice, che è scesa in campo largamente rimaneggiata, priva di Gherardi (ormai fuori rosa) e Casadei.
Per due set la partita regala emozioni, divertimento e a tratti anche spettacolo, poi dal terzo set in avanti arriva il crollo fisico della squadra di Rizzo che alza bandiera bianca e lascia via libera ad una Foris Index che, pur con qualche difficoltà, riesce a ritrovarsi al momento giusto. Niente da fare, a meno di miracoli, per la Fenice che, dopo questa sconfitta, ha di fronte una salita impervia in vista delle ultime quattro giornate.
Squadre in campo con le formazioni annunciate e primo set che si gioca punto a punto. Conselice mantiene un piccolo vantaggio fino al 24-23 quando la Fenice annulla il primo set ball. Da lì girandola di emozioni e gialloblù ospiti che riescono a spuntarla con il punteggio di 32-30.
La storia si ripete nel set successivo. Stavolta sono i cesenati a prendere un piccolo vantaggio e a farsi annullare due set ball nel finale. La Fenice ha la forza per riprendersi e vincere il set 27-25. La partita vera finisce qui perché la squadra di casa scompare dal campo e per la Foris Index è relativamente facile vincere i due parziali successivi. I gialloblù, nel terzo set, prendono un vantaggio di sicurezza già dall’avvio (16-7) e vincono 25-14. Nel quarto parziale la musica non cambia: Foris Index subito in vantaggio nettamente 16-9 e ospiti incapaci di rientrare per il 25-13 che chiude il match.