25/03/2019
Prima Divisione Fipav femminile - PalyOff
Harmony Cervia Riv - Involley 2001 2-3 (25-22, 23-25, 26-24, 20-25, 11-15)
Tabellino Involley 2001: Mengozzi (K) 2, Gadoni 18, Martuscelli 14, Martelli 8, Casadio 25, Cavina 7, Tagliaferri 4, Miola (L1) [ricezione 46% perfette, 125 positive], Cenni (L2). N.e.: Zanotti, Randi.
Torna alla vittoria l'Involley 2001 nei playoff promozione e lo fa dopo un'avvincente battaglia di più di due ore sul campo del Harmoy Cervia Riv. Partono subito forte le padrone di casa con un break che gli vale quattro punti fino a metà set. Poi l'Involley prende coraggio, inizia a macinare gioco ed impatta a quota 16. Qualche sbavatura di troppo lascia nuovamente strada alle cervesi che allungano nuovamente e chiudono 25-22. Ma il finale di set ha infuso coraggio alle nostre portacolori, che alzano il livello della battuta e della difesa, creando difficoltà alle avversarie. Un leggero passaggio a vuoto sul finire del parziale sembra riaprire la strada alle cervesi, costrette invece ad arrendersi con il minimo scarto (23-25). Sulla ristabilita situazione di parità il match s'infiamma e così è il terzo set è un alternanza di break e controbreak, con entrambe le squadre che non sono disposto a cedere. Sul 23 pari, il direttore di gara fischia un fallo di 8 secondi in battuta all'Involley spezzando l'equilibrio e nel convulso finale l'Involley cede ai vantaggi (26-24). Ma se il caloroso tifo avversario pensava di aver piegato l'Involley, si dovrà ricredere. Brave Capitan mengozzi & Co ha trasformare la rabbia in agonismo puro, che spazzola via dal campo le avversarie (20-25) portando il match alla tiebreak. Nel quinto e decisivo set che non cala l'intensità, con cambio campo a favore delle lughesi per 8 a 7. Poi arriva il deciso break che le porta le ragazze di coach Grazia a vincere 25 a 11 e chiudere definitivamente l'incontro.
Coach Grazia: "Grandissima prestazione a livello agonistico e mentale. Veniamo da una serie di partite giocate bene, ma perse tutte e alcune anche con set ai vantaggi. Oggi la storia si è ripetuta, ma questa volta le ragazze sono rimaste in partita, sfruttando in maniera positiva tutta la carica agonistica accumulata. Certo, commettiamo ancora un pò troppi errori che a volte ci penalizzano non poco, ma siamo sempre in grado di reagire e a volte metter in mostra una buona pallavolo, dimostrando anche capacità di adattamento a situazioni nuove. Complimenti a tutte".
Brave, non si molla mai. Complimenti da tutta la Società.
Prossimo impegno, venerdì 29.3.2019 alle ore 21.15, Palestra Callegari di Ravenna contro la capoclassifica Portuali Ravenna.