24/11/2019
Under 16 femminile Fipav - Girone A
Involley Blu - Volley Accademy 3-1 (16-25, 26-24, 25-22, 25-23)
Lugo, 24.11.2019 - Cala il tris vittorie l'Under 16 Blu, che nella partita mattutina sconfigge la seconda ravennate di turno, conquistando 3 punti che la lanciano in solitaria in vetta alla classifica.
Le ragazze di coach Schenone partono comunque con il freno tirato, faticando a prendere il ritmo e con troppi errori in tutte le fasi di gioco, lasciando sfilare il primo set a favore delle ospiti che, per contro, non forzano limitando gli errori. Nella ripresa, seppur sempre a ritmo lento, le nostre ragazze rientrano in scia, con maggior lucidità conclusiva e una ritrovata costanza in battuta e ricezione. Si gioca punto a punto, contro le formazioni che non riescono a finalizzare i lunghi scambi, finché le padrone di casa sfruttano alcuni errori avversari per vincere il set ai vantaggi. Nella terza frazione cambio di formazione per la compagine lughese, che riesce ad esprimere un gioco più ordinato, chiudendo a proprio favore gli scambi più lunghi e con scelte tattiche che mettono decisamente in difficoltà le avversarie meno esperte. Da registrare l'infortunio dell'attaccante più titolata della squadra, a cui vanno gli auguri per un veloce rientro sui rettangoli di gioco. Nella quarta ed ultima frazione, l'Involley tiene testa alle avversarie fino al quindicesimo punto, poi cinque errori consecutivi riportano a galla le ospiti, che portano il set sul 23 pari. Ma l'Involley è decisa a chiudere e, più aggressiva mentalmente, trova le due soluzioni giuste per chiudere il match.
Coach Schenone: "L'approccio delle partite mattutine va decisamente rivisto. Troppo lente a carburare e a prendere dunque le misure alle avversarie. Vedremo di lavorarci per imparare a fare il salto di qualità necessario, di cui costanza e continuità di rendimento e concentrazione sono i pilastri."