25/01/2020
Serie B2 femminile - Girone G
Liverani Involley - VTB PianaMiele Bologna 1-3 (16-25, 15-25, 25-22, 22-25)
Liverani Involley: Lauciello 4, Chiapatti 7, Casadio, Raggi 9, Carnevali 1, D'Aurea 17, Baù 8, Gadoni 1, Petroncini 6, Drapelli 2, Ricci (L). N.e.: Martelli. All. Bendetti.
Battute sbagliate 8, battute vincenti 8, muri 6, eorri 14.
VTB PianaMiele Bologna: Bughignoli 18, Palmese 19, Mazza 9, Lodi 12, Taiani 4, Ciccarelli 12, Guerra, Bagnoli, Laporta. N.e.: Grasso, Ugolini, Braccio. All. Casadio.
Battute sbagliate 9, battute vincenti 7, muri 10, eorri 11.
Lugo, 25.1.2020 - Un'Involley che gioca forse la più bella partita della stagione, nella quale si segnala la buona prestazione della ritrovata Petroncini e della solita guerriera D'Aurea, vede sfumare l'impresa contro le bolognesi seste in classifica, perdendo un quarto che sembra alla portata delle padrone di casa, ma che paga caro due errori di troppo sul finale di set. Il primo set è in parità fino al 10-10, quando le ospiti, pur prive per infortunio dell'ex di turno Grasso, rompono gli indugi creando il break decisivo che scaverà poi ad un solco incolmabile per l'Involley. Ripresa sulla falsariga del set precedente, ma con le bolognesi che anticipano i tempi, creando il vuoto alle spalle e conquistando la frazione con lo stesso punteggio del parziale precedente. Ai più attenti non sfugge la sfuriata in panchina della combattiva D'Auera (17 punti personali) che scuote la formazione lughese e che riporta in campo un'Involley combattiva sotto la regia della Carnevali al posto del Drapelli, con Petroncini opposto al posto della Chiappata che coach Benedetti sposta in banda in sostituzione della Lauciello. Da qui nasce un set avvicente giocato punto, con le padrone di casa sempre al comando, ma senza mai trovare l'allungo decisivo. Le bolognesi impattano a quota 22, perdendo però la volata finale che riapre l'incontro. Nella quarta ed ultima frazione sestetto invariato per le padrone di casa, in un set giocato ancora all'insegna dell'equilibrio. Purtroppo sul vantaggio 21-18, l'Involley si fa rimontare fino al 22 pari, commento poi due errori fatali che lanciano la PianaMiele alla vittoria finale.
Peccato per un match che ha visto le nostro ragazze mettere l'orgoglio in campo e che avrebbero sicuramente meritato di portare la partita al tiebreak. Questa volta però il bicchiere è sicuramente mezzo pieno e fa ben sperare per il prosieguo del campionato.