25/03/2023
Serie C femminile Girone C
Liverani Involley - Pontevecchio Carrozzeria Nova Damatec Bo - 1-3 (18-25, 21-25, 25-19, 23-25)
Liverani Involley: Zaniboni 12, Casadio (K) 4, Balbi (L), Focaccia, Tammaro 5, Grilli 16, Gadoni 7, Conti 2, Falconi 11. N.e.: Costantini, Donegaglia (L). All. Festa.
Note: battute vincenti 9, battute sbagliate 13, errori 27, muri 4.
Lugo, 26.3.2023 - Nonostante l'assenza di due titolare fra le ospiti (una già all'avvio del match e l'altra sostituita per malessere a metà della prima frazione) e la miglior prestazione stagionale della Grilli (16 punti personali), l'Involley rimane a bocca asciutta vittima dei suoi troppi errori (40 in totale) e di non aver mai avuto il coraggio di provarci fino alla fine. Dopo un primo set in balia delle ospiti (18-25), l'Involley torna in campo con maggior convinzione ingaggiando un duello infinito. Ma sul 20 pari, la Liverani pensa più a contestare una palla (che fallo non era) a gioco ancora in corso e quando la palla finisce nel proprio campo non può fare altro che buttarla in rete. Poi le ospiti assestano il colpo finale e con un break da quattro punti chiudono il parziale 21 a 25. Le lughesi consapevoli della necessità di fare punti per la classifica, non demordono ed anche il terzo parziale è equilibrato con l'Involley sempre avanti che riesce a chiudere 25 a 19. Anche la quarta ed ultima frazione è ancora un testa a testa, ma sul 18 pari le padrone di casa, come già nel secondo set, incasso un break da quattro punti sul finale, che spiana la strada alle ospiti per la conquista del set e dei tre punti in palio.
Accesso ai playout rimandato quindi all'ultima di campionato in quel di Voghiera contro l'ultima in classifica, dove sarà necessario vincere (con qualunque risultato) per evitare la retrocessione diretta in Serie D ... serviranno più coraggio e meno polemiche, perchè piaccia o no i punti a referto si fanno sul campo.